Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: rito superaccelerato

RITO SUPERACCELERATO - EQUILIBRIO TRA CELERITÀ E DIRITTO DI DIFESA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il punto di equilibrio fra esigenze di celerità e tutela comunque del diritto di difesa è stato infatti individuato dalla Corte di Giustizia nella necessità che l’effettività di tale diritto venga garantita almeno da una adeguata e tempestiva conoscenza di tali elementi: di talché la dequotazione dell’accesso non è irragionevole, ma funzionale a garantire il complesso assetto su cui si fonda la (...)

RITO SUPERACCELERATO - NORMA ECCEZIONALE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 120, comma 2-bis, d.lgs. n. 104 del 2010, disposizione vigente ratione temporis, è norma eccezionale e, come tale, necessariamente di stretta interpretazione (cfr. art. 14 preleggi). Ne consegue che: – il termine decadenziale per l’impugnazione introdotto da tale norma non può “scattare” nei casi in cui la violazione delle norme di azione insita nell’ammissione alla gara di un concorrent (...)

RITO SUPER ACCELERATO – ABROGAZIONE – FASE TRANSITORIA – APPLICABILITÀ

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 1, comma 23, del d.l. 32/2019 – lungi dal voler ‘resuscitare’ un termine già definitivamente spirato – ha inteso consentire l’applicazione dello jus superveniens anche nei processi promossi dopo la sua entrata in vigore ma solo ove tale termine sia ancora pendente, sicché solo in tale ipotesi sarebbe possibile far valere i vizi degli atti di ammissione (non ancora “inoppugnati”) in occas (...)

RITO SUPERACCELERATO - EFFETTI ABROGAZIONE

TAR LAZIO - SENTENZA

L’abrogazione del rito superaccelerato appalti risulta immediatamente efficace anche per quanto riguarda i bandi adottati prima della sua entrata in vigore a condizione, tuttavia, che i relativi provvedimenti di ammissione non siano già stati adottati e soprattutto non abbiano già esaurito i propri effetti mediante il decorso del termine di trenta giorni dalla loro pubblicazione/conoscenza. Nel (...)

RITO SUPERACCELERATO - APPLICABILITA' PROCEDURE IN CORSO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il principio di diritto è stato affermato dall’Adunanza plenaria di questo Consiglio di Stato, con sentenza del 3 febbraio 2014, n. 8.Per quanto di interesse nel presente giudizio, questa sentenza ha infatti statuito che la «collocazione al terzo posto in graduatoria non comporta di per sé - con carattere di automatismo - il difetto di legittimazione del concorrente terzo graduato ad int (...)